Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Estinzione della società ed interruzione del processo

07 Ottobre 2019 | di Francesco Licenziato

art. 40 D. Lgs. 546/92

Giudizio di appello

Ho in corso un giudizio dinanzi ad una CTR in relazione all’IRES per una s.r.l. della quale ero socio e amministratore. La società, estinta, è stata cancellata dal Registro delle Imprese qualche mese fa, nelle more della fissazione dell’udienza. Se la società non esiste più, il giudizio prosegue o si interrompe?

Leggi dopo

Difesa personale del contribuente nel PTT

13 Settembre 2019 | di Francesco Licenziato

Art. 16-bis, comma 3-bis, D.Lgs. 546/92

Assistenza tecnica

Ho ricevuto un avviso di irrogazione di sanzioni, per un importo complessivo di circa 2.500 Euro. Vorrei provare a difendermi in modo autonomo, anche se non sono tra i soggetti abilitati. Volevo avere la certezza di poter provare a difendermi personalmente anche alla luce del nuovo Processo Tributario Telematico e, in caso, capire quali software minimi sarebbero necessari.

Leggi dopo

Mancato riversamento al concessionario del PREU: la posizione del gestore di una “sala slot”

06 Settembre 2019 | di Jacopo Lorenzi

Redditi diversi

Il gestore di una sala slot può essere qualificato incaricato di pubblico servizio con riferimento agli incassi e al mancato versamento al concessionario del prelievo erariale unico (cd. PREU)?

Leggi dopo

Acquiescenza preclusa in caso di infruttuoso accertamento con adesione

02 Settembre 2019 | di Francesco Licenziato

Accertamento con adesione

Ho ricevuto un avviso di accertamento ai fini delle imposte sul reddito. Ritengo purtroppo di non avere le ragioni per un ricorso contro l’avviso ma vorrei provare con un’istanza di accertamento con adesione, per vedere se l’Ufficio è disposto a ridurre la propria pretesa. Se l’Ufficio risponde negativamente al mio tentativo, posso ancora godere delle sanzioni ridotte ad un terzo?

Leggi dopo

Appellato: costituzione in giudizio con file non nativo digitale

19 Luglio 2019 | di Elisa Manoni

Comunicazioni e notificazioni

Ho depositato telematicamente atto di controdeduzioni di secondo grado, il cui file è stato trasformato in PDF/A- 1a ed è stato sottoscritto digitalmente; tuttavia, non è un file nativo digitale, in quanto è stato ottenuto mediante la scansione di un atto originariamente cartaceo. Potrei incorrere in una declaratoria di inammissibilità?

Leggi dopo

Cessione di immobili “strumentali per natura” e inversione contabile

04 Luglio 2019 | di Paola Aglietta

Obbligazione tributaria

La società srl A ha acquistato da un fallimento un complesso immobiliare, costituito da due immobili strumentali D07, acquistati in regime di imposta di registro. La società srl A, dopo 6 mesi dall'acquisto, e senza aver fatto alcun intervento di ristrutturazione, cede alla società srl B tale immobile. Si chiede se è corretto effettuare la vendita con inversione contabile, se si esercita l'opzione IVA.

Leggi dopo

IVA pagata dalle agenzie di lavoro per l'attività di formazione erogata dagli enti di formazione: detraibilità

25 Giugno 2019 | di Elisa Manoni

Obbligazione tributaria

Sono responsabile di un'Agenzia per il Lavoro la quale riceve da alcuni Enti delle prestazioni di servizi, nella specie, corsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione ai lavoratori in somministrazione, prestazioni, queste, finanziate dal fondo Formatemp, le quali vengono poi fatturate da detti Enti di Formazione alla Scrivente con applicazione dell'aliquota IVA ordinaria

Leggi dopo

Liti pendenti: controversa sorte dei contributi previdenziali

18 Giugno 2019 | di Elisa Manoni

Obbligazione tributaria

Ho definito ai sensi dell’art. 6 del DL n. 119 del 2018 un avviso di accertamento, il quale era stato oggetto di contenzioso in primo grado, all'esito del quale ho ottenuto una sentenza favorevole. La definizione, pertanto, si è avuta con la corresponsione dell’imposta nella misura del quaranta per cento. In tale avviso sono stati calcolati anche i contributi previdenziali: a seguito della definizione in oggetto, i contributi previdenziali sono dovuti ed, eventualmente, in che misura?

Leggi dopo

Contratto di locazione verbale mai registrato

06 Giugno 2019 | di Stefano Mazzocchi

Redditi fondiari

Vorrei sapere se vi è giurisprudenza relativamente al seguente caso: accertamento omessi redditi fondiari su registrazione di contratto di locazione verbale non seguito da forma scritta esistono; vi sono sentenze che ne constatano la nullità?

Leggi dopo

Definizione liti fiscali ASD: doppia conforme e percentuali di definizione

31 Maggio 2019 | di Francesco Brandi

Riscossione coattiva

Una associazione sportiva risulta vincitrice in primo grado ed in appello in un contenzioso tributario. I termini per produrre ricorso per l'A.E. scadevano, in base all'art. 327 c.p.c. (180 gg.) il 27 dicembre 2018. L'ufficio ha notificato il ricorso, a 1/2 P.E.C. al professionista delegato dell'associazione, in data 18 aprile 2019. Per effetto delle norme contenute nel D.L. n. 119/2018 e la circolare n. 6 del 1 aprile 2019, nella stessa è riportato" ne deriva che sono escluse dalla previsione del comma 2-ter dell'art. 6 le ipotesi in cui alla data del 19 dicembre 2018 non sia stato ancora notificato il ricorso per Cassazione, ma pendeva il termine per la relativa proposizione, ancorché caratterizzate dalla soccombenza dell'A.E. nei precedenti gradi di giudizio".

Leggi dopo

Pagine