News

News su IVA comunitaria

Dalle Entrate nuove regole per immatricolare mezzi comunitari

20 Aprile 2018 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

IVA comunitaria

Dalle Entrate viene stabilito che la documentazione per istanze su veicoli acquistati in regime IVA del margine o usati come strumentali all’attività d’impresa va esibita in originale.

Leggi dopo

Ai fini della detrazione IVA, l'indirizzo del fornitore non rileva

16 Novembre 2017 | di La Redazione

CGUE

IVA comunitaria

La Corte di Giustizia Europea con sentenza di ieri (cause riunite C-374/16 e C-375/16) ha sancito l'impossibilità di negare il diritto alla detrazione dell’IVA qualora il fornitore non abbia indicato nella fattura l’indirizzo del luogo in cui esercita l'attività economica.

Leggi dopo

La violazione di un requisito formale può portare al diniego dell’esenzione dall’IVA?

10 Febbraio 2017 | di La Redazione

Corte di giustizia UE, 9 febbraio 2017 causa C-21/16

IVA comunitaria

La violazione di un requisito formale può portare al diniego dell’esenzione dall’IVA se tale violazione ha l’effetto di impedire che sia fornita la prova certa del rispetto dei requisiti sostanziali. Questo il sunto della sentenza della Corte di giustizia europea relativa alla causa C-21/16.

Leggi dopo

Pro-rata IVA: possibile incompatibilità con la normativa comunitaria

30 Giugno 2016 | di La Redazione

IVA comunitaria

L’Avvocato generale della Corte di Giustizia Ue ha rilasciato ieri delle conclusioni con riferimento alla causa C-378/15, sostenendo l’incompatibilità delle norme nazionali relative al calcolo del pro-rata di detrazione IVA rispetto alle disposizioni comunitarie di riferimento.

Leggi dopo

Expo 2015, regime di non imponibilità IVA a maglie larghe

08 Luglio 2015 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Circolare 16 luglio 2015, n. 27/E

IVA comunitaria

L’Agenzia delle Entrate risponde alle FAQ sul regime di non imponibilità IVA previsto dall’art. 10, comma 5, dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Bureau International des Expositions (BIE).

Leggi dopo

Dati MOSS, pubblicati gli schemi per la trasmissione

24 Aprile 2015 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Provvedimento 23 aprile 2015 n. 56191.pdf

IVA comunitaria

Con il Provvedimento n. 56191 diffuso ieri, l’Agenzia delle Entrate ha approvato gli schemi di dati da trasmettere telematicamente ai fini dell’applicazione del regime speciale IVA denominato “Mini One Stop Shop”, che eviterà ai fornitori di identificarsi in ogni Stato membro in cui vengono effettuate le operazioni.

Leggi dopo

Cessioni a Paesi extraeuropei, stretta sul divieto all’imponibilità

24 Aprile 2015 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 22 aprile 2015, n. 8196

IVA comunitaria

No all’assoggettamento ad IVA delle cessioni verso paesi extra-UE anche se il cedente è una società fittiziamente residente all’estero, di cui è accertata l’effettiva sede in Italia. Si tratta comunque di esportazioni, devono essere rispettati i principi in tema di IVA. È quanto si ricava dalla sentenza di Cassazione n. 8196/2015.

Leggi dopo