News

News su IMU

Sanzioni amministrative: tra accertamento dell'incertezza normativa e valutazione del giudice

15 Settembre 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib. 13 settembre 2017, n. 21233

IMU

In tema di sanzioni amministrative per violazione di norme tributarie, per incertezza normativa obiettiva, quale causa di esenzione del contribuente da responsabilità, deve intendersi la situazione che si crea per effetto dell'azione di tutti i formanti del diritto, tra i quali la produzione delle norme, il cui accertamento è rimesso all'esclusiva valutazione del giudice. Così si esprimono i Giudici della Suprema Corte con la sentenza n. 21233/2017 depositata lo scorso 13 settembre.

Leggi dopo

ICI per l'area potenzialmente produttiva di reddito

23 Agosto 2017 | di La Redazione

Cass. civ.

IMU

I Giudici della Corte hanno ricordato che in tema di imposta comunale sugli immobili, ciò che conta ai fini dell'imposizione è che l'area in considerazione sia suscettibile di costruire un'autonoma unità immobiliare, potenzialmente produttiva di reddito.

Leggi dopo

ICI e tassazzione delle aree pertinenziali

20 Aprile 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib., 19 aprile 2017, n. 9790

IMU

In tema di imposta comunale sugli immobili la Corte di Cassazione ha ricordato che non è consentito contestare al contribuente che non abbia evidenziato nella dichiarazione l'esistenza di una pertinenza, l'atto con cui l'area asseritamente pertinenziale viene assoggettata a tassazione.

Leggi dopo

L’IMU viola il principio di capacità contributiva? Per la Consulta il quesito è inammissibile

14 Luglio 2016 | di La Redazione

Corte Cost., 13 luglio 2016, n. 169

IMU

Con l’ordinanza in esame, la Corte Costituzionale rigetta le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalle Commissioni Tributarie provinciali di Massa Carrara e di Novara con riferimento alla legge istitutiva dell’Imposta Municipale Unica. Per la Consulta infatti i quesiti appaiono manifestamente inammissibili.

Leggi dopo