News

News su Equitalia

Agenzia delle Entrate-Riscossione non può difendersi con avvocati esterni

10 Luglio 2018 | di Salvatore Labruna

CTP Roma

Equitalia

Il Collegio romano di prime cure considera che, come eccepito dal ricorrente, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione – ex art. 11, c. 2, D.Lgs. n. 546/1992, novellato dal D.Lgs. n. 156/2015 – non possa più (a far data dal 1° gennaio 2016 - tunc Equitalia S.p.A.) costituirsi in giudizio a mezzo di un difensore abilitato.

Leggi dopo

Il contenzioso con Equitalia, disponibile l'addendum di aggiornamento

12 Febbraio 2016 | di La Redazione

Ligrani_addendum.pdf

Equitalia

Alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 156/2015 in tema di riforma del contenzioso tributario, l'Autore analizza la rivisitata disciplina del reclamo nei confronti degli Agenti della riscossione e, quindi, di Equitalia. L'addendum, curato da Marco Ligrani, esamina inoltre l'autonoma impugnabilità dell’estratto di ruolo, il giudizio di ottemperanza e la difesa in giudizio dell’Agente della riscossione.

Leggi dopo

Equitalia, nuova area riservata per gestire cartelle e pagamenti

10 Aprile 2015 | di La Redazione

Equitalia

L'Agente della riscossione ha inaugurato sul sito istituzionale un'area riservata per la gestione delle pratiche, cui i contribuenti possono accedere utilizzando, per l'autenticazione, le medesime credenziali personali che utilizzano per scaricare la dichiarazione precompilata. L'accesso all'area riservata consente di verificare cartelle e avvisi di pagamento, nonché di pagare, rateizzare e controllare l’eventuale attivazione di procedure di riscossione.

Leggi dopo

Tributaristi e Agenzia di riscossione stipulano un accordo di collaborazione

25 Marzo 2015 | di La Redazione

Equitalia

È degli scorsi giorni la sottoscrizione dell’Intesa tra Associazione Nazionale dei Tributaristi e Agente della riscossione. Inizia così una nuova fase di collaborazione volta a rendere più agevoli i rapporti a livello territoriale tra Equitalia e professionisti iscritti all'INT.

Leggi dopo