News

News

Giurisdizione ordinaria per il recupero di somme iscritte a ruolo concernenti il recupero di spese di giustizia

19 Gennaio 2017 | di La Redazione

Cass. civ., ss. uu., 17 gennaio 2017, n. 959

Giurisdizione e competenza

I Supremi Giudici della Corte, con l'ordinanza n. 959/2017, hanno confermato che ai fini della declinazione della giurisdizione della causa avente ad oggetto provvedimenti di fermo, ciò che rileva è la natura dei crediti posti a fondamento del provvedimento stesso, con la conseguenza che la giurisdizione spetterà al giudice tributario o al giudice ordinario a seconda della natura tributaria o meno dei crediti.

Leggi dopo

Giurisdizione ordinaria per le controversie attinenti al rapporto tra Regione e concessionaria ACI

18 Gennaio 2017 | di La Redazione

Cass. civ., ss.uu., 17 gennaio 2017, n. 960

Giurisdizione e competenza

È del giudice ordinario la giurisdizione inerente la cognizione delle controversie relative all'impugnazione di una cartella di pagamento con la quale la Regione faccia valere nei confronti di una concessionaria ACI il credito nascente dal mancato riversamento alla Regione, da parte di detta concessionaria, delle somme riscosse a titolo di tassa automobilistica.

Leggi dopo

Prelievo tributario incompatibile con la Direttiva europea: analisi delle Sezioni Unite

18 Gennaio 2017 | di La Redazione

Cass. civ., ss. uu., 17 gennaio 2017, n. 953

Giurisdizione e competenza

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 953/2017, è intervenuta su una questione riguardante i contributi dovuti da operatori dei mercati delle comunicazioni elettroniche in relazione alla gestione del regime di autorizzazione e alla concessione dei diritti d'uso per la telefonia mobile.

Leggi dopo

La falcidiabilità del credito IVA è compatibile con il concordato preventivo

17 Gennaio 2017 | di La Redazione

Cass. civ., ss. uu., 13 gennaio 2017, n. 760

IVA

La previsione dell’infalcidiabilità del credito IVA trova applicazione solo nell’ipotesi di proposta di concordato accompagnata da una transizione fiscale. Questo il principio di diritto espresso dalle Sezioni Unite della Corte con la sentenza n. 760/2017.

Leggi dopo

Pagine