News

News

Comunicazione dei meccanismi transfrontalieri di pianificazione fiscale, il punto della FNC

12 Febbraio 2019

Intermediari Fiscali Accountancy Europe.pdf

Fiscalità internazionale

Con un recente documento di approfondimento, la Fondazione Nazionale Commercialisti analizza gli obblighi di comunicazione in capo agli intermediari fiscali nell'ambito dei meccanismi transfrontalieri di pianificazione fiscale.

Leggi dopo

Definizione liti pendenti, chiarimenti alla stampa specializzata

05 Febbraio 2019 | di La Redazione

Cartelle esattoriali

L'evento con la stampa specializzata del 31 gennaio scorso è stato utile per evidenziare alcuni aspetti controversi in materia di definizione delle liti pendenti. Tra i temi affrontati, il deposito del ricorso, il pagamento del 5% dopo la vittoria del contribuente nei primi due gradi e il calcolo dell'effettivo valore della controversia.

Leggi dopo

L'AIDC sulla proposta di Legge di riforma del processo tributario

29 Gennaio 2019 | di La Redazione

Organi della giurisdizione tributaria

L’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ribadisce l'opportunità di rivedere le regole della giustizia tributaria e seguirà l’iter della Proposta di Legge presentata in Parlamento. “Accolte le nostre proposte per garantire una vera autonomia alla magistratura tributaria svincolandola dal MEF”.

Leggi dopo

Accesso agli atti e ai documenti del fascicolo telematico anche per la parte non costituita

28 Gennaio 2019 | di La Redazione

Processo telematico

Disponibile, a partire dal 28 gennaio, una nuova funzionalità nell’ambito del PTT: il servizio di richiesta di accesso temporaneo al fascicolo processuale telematico.

Leggi dopo

Comunicazioni alle parti, la quasi totalità avviene via PEC

10 Gennaio 2019 | di La Redazione

Comunicazioni effettuate dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018.pdf

Comunicazioni e notificazioni

Diffuse, sul portale della Giustizia Tributaria, le statistiche annuali 2018 sulle comunicazioni alle parti. L'utilizzo della PEC, costantemente in crescita fin dall'introduzione del 2012, ad oggi interessa il 97,5% dei casi.

Leggi dopo

Decreto fiscale 2019: con la conversione nuovi poteri alla GdF nell'attività ispettiva

19 Dicembre 2018 | di La Redazione

Legge 17 dicembre 2018, n. 136

Verifiche fiscali

È approdata ieri in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Decreto fiscale. In virtù delle modifiche apportate al D.L. n. 119/2019, la Guardia di Finanza avrà maggiore operatività in materia di contrasto all’evasione e della tutela del credito dell’Erario, con accesso all'archivio dei rapporti finanziari.

Leggi dopo

Validità della cartella in .pdf notificata via PEC: apparente contrasto tra tre sentenze della CTP Salerno

17 Dicembre 2018 | di Aurelio Parente

Processo telematico

La Commissione Tributaria Provinciale di Salerno con le tre sentenze n. 4202/2018, n. 4227/2018 e n. 4284/2018 ha dato due diverse interpretazioni della normativa sulla notifica delle cartelle di pagamento a mezzo PEC, con effetto nel Processo Tributario Telematico, in esito alle quali le istanze dei ricorrenti sono state accolte per una di esse e respinte per le altre due, pur a fronte della medesima contestazione di nullità della notifica della cartella effettuata a mezzo posta certificata con documento in formato .pdf e non .p7m.

Leggi dopo

Criteri di valutazione della professionalità dei giudici negli spostamenti interni e nella progressione in carriera

04 Dicembre 2018 | di La Redazione

Organi della giurisdizione tributaria

Pubblicata, in Gazzetta Ufficiale, la Delibera C.P.G.T. 13 novembre 2018: a parziale rettifica della risoluzione n. 3-2017, del 5 dicembre 2017, illustra i criteri di valutazione della professionalità dei giudici tributari negli spostamenti interni e nella progressione in carriera.

Leggi dopo

Aggiornato il Framework OCSE con l'analisi sui regimi preferenziali

21 Novembre 2018 | di La Redazione

Fiscalità internazionale

Il MEF ha divulgato l'ultima relazione sull'Inclusive Framework on BEPS/G20: il documento esamina la valutazione di 53 regimi fiscali preferenziali, dimostrando la determinazione ad ottenere che le "agevolazioni fiscali" non comportino rischi di concorrenza dannosa e incentivino solo attività economiche effettive.

Leggi dopo

Ammessa notifica di cartella in .pdf perché ritenuta assimilata al formato CAdES

14 Novembre 2018 | di Aurelio Parente

CTP Taranto

Processo telematico

La Commissione Provinciale di Taranto si esprime nel senso dell'ammissibilità della notifica della cartella di pagamento effettuata via PEC con estensione in formato .pdf, essendo questa ritenuta assimilabile al formato CAdES.

Leggi dopo

Pagine