News

News

PTT, l'applicativo arricchito di nuovi servizi

22 Gennaio 2020 | di La Redazione

Processo telematico

L’area riservata della Giustizia Tributaria è stata implementata con nuovi servizi a disposizione dell'utenza: verifica firma, countdown password e facilitazioni nella ricerca diretta.

Leggi dopo

Possibile consegnare la cartella esattoriale ad un parente malato di Alzheimer

21 Gennaio 2020 | di La Redazione

Comunicazioni e notificazioni

È da escludersi che l’ufficiale giudiziario sia tenuto a compiere indagini particolarmente approfondite sulla capacità della persona cui notifica l’atto, potendosi limitare ad un esame superficiale (Cass. 17 gennaio 2020 n. 946).

Leggi dopo

Autonoma impugnazione per l’ingiunzione fiscale

16 Gennaio 2020 | di La Redazione

Giudizio di appello

Sono impugnabili, ai sensi del D.Lgs. 546/1992, tutti gli atti con cui l’Amministrazione comunica una pretesa tributaria ormai definita (Cass. 15 gennaio 2020 n. 565).

Leggi dopo

Cartelle notificate a mezzo posta, confermata la legittimità

09 Gennaio 2020 | di La Redazione

Comunicazioni e notificazioni

La disciplina delle notificazioni di atti a mezzo posta, nonché di comunicazioni connesse con la notificazione di atti giudiziari, non risulta in contrasto con le norme della Costituzione o con le norme CEDU (C.Cost. 3 gennaio 2020 n. 2).

Leggi dopo

Il CNDCEC contrario alla possibile riduzione a soli due gradi di giudizio nella Giustizia tributaria

02 Gennaio 2020 | di La Redazione

Organi della giurisdizione tributaria

L’annuncio del premier Conte di voler “mettere mano alla giustizia tributaria” con lo scopo di ridurre a due soli gradi di giudizio i processi contro gli atti dell’AF non rappresenta il driver giusto per una riforma orientata al rispetto del principio costituzionale del giusto processo e alla tutela del sistema di garanzie (Com. Stampa CNDCEC 2 gennaio 2020).

Leggi dopo

Cessione del marchio: il corrispettivo non è tassabile

27 Dicembre 2019 | di La Redazione

CT II° Trento 26 agosto 2019 n. 71.pdf

Redditi diversi

Il corrispettivo pagato per la cessione del marchio non costituisce reddito imponibile ai fini IRPEF in quanto non integra un obbligo di fare produttivo di redditi diversi (CT II° Trento 26 agosto 2019 n. 71).

Leggi dopo

Utili distribuiti nelle società a ristretta compagine partecipativa: presunzioni

06 Dicembre 2019 | di La Redazione

Accertamento con parametri presuntivi

In caso di società a ristretta base partecipativa è legittima la presunzione della distribuzione di utili extra-contabili accertati, rimanendo salva la facoltà del contribuente (socio) di offrire prova che i maggiori ricavi non sono stati distribuiti, ma accantonati dalla compagine sociale (CTR Lazio 4 novembre 2019 n. 6104).

Leggi dopo

Sanzioni amministrative per violazioni tributarie escluse in caso di ignoranza incolpevole

05 Dicembre 2019 | di La Redazione

Sanzioni

In tema di sanzioni per violazioni tributarie, ai fini dell'esclusione di responsabilità, può dirsi assolto l'onere gravante sul contribuente della prova dell'assenza assoluta di colpa, qualora dimostri uno stato di ignoranza incolpevole, non superabile con l'uso dell'ordinaria diligenza (CTR Campania 4 novembre 2019 n. 8452).

Leggi dopo

Legittima la notifica via PEC che contiene in allegato il pdf dell’atto originario

28 Novembre 2019 | di La Redazione

Comunicazioni e notificazioni

Valida la cartella di pagamento notificata tramite posta elettronica certificata, anche come semplice allegato alla mail (Cass. 27 novembre 2019 n. 30948).

Leggi dopo

Meccanismi di risoluzione delle controversie fiscali: l'Italia ha due mesi per adeguarsi

28 Novembre 2019 | di La Redazione

Organi della giurisdizione tributaria

La Commissione - con il pacchetto infrazioni di novembre - chiede di comunicare le misure interne per recepire i meccanismi di risoluzione delle controversie fiscali. L’Italia ha due mesi di tempo per attivarsi; altrimenti la questione potrebbe essere affidata alla C. Giust UE.

Leggi dopo

Pagine