News

News

Favorito il processo telematico anche per la giustizia tributaria

16 Ottobre 2018 | di La Redazione

Processo telematico

Approvato il decreto fiscale durante il Consiglio dei Ministri di ieri. Favorita la giustizia tributaria digitale mediante l'obbligatorietà del processo telematico a partire dal prossimo 1° luglio.

Leggi dopo

Esce di scena lo spesometro. Da gennaio arriva l'esterometro

12 Ottobre 2018 | di La Redazione

Spesometro

La Legge di Bilancio 2018 ha previsto l’abrogazione generalizzata dello spesometro dal 1° gennaio 2019, contestualmente all'entrata in vigore della fatturazione elettronica. Ma dal 2019 arriva l’esterometro: la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere.

Leggi dopo

Ultime sentenze concordi sulla libertà tra le parti e nei diversi gradi della modalità telematica di deposito

02 Ottobre 2018 | di Aurelio Parente

Processo telematico

La modalità di costituzione in giudizio cartacea adottata dal ricorrente, sia nel medesimo grado che in quello precedente, non può influenzare quella del resistente, obbligandolo a non utilizzare la costituzione telematica.

Leggi dopo

Responsabilità tributaria degli amministratori di associazioni non riconosciute

28 Settembre 2018 | di La Redazione

Cass. civ., sez. VI-T

Enti no profit

La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 22861/2018, si è pronunciata in tema di responsabilità tributaria degli amministratori di associazioni non riconosciute, affermando che il legale rappresentante dell'ASD risponde solidalmente con l'associazione dei debiti tributari, nonché delle sanzioni non corrisposte, in forza del ruolo rivestito, di direzione della gestione associativa nel periodo considerato.

Leggi dopo

Il contributo unificato trova la propria disciplina in funzione del rito adottato

27 Settembre 2018 | di La Redazione

CTR Lombardia, Milano

Contributo unificato

La Commissione regionale della Lombardia pronunciandosi in tema di esenzione del contributo unificato ha affermato che trova la propria disciplina in funzione del rito. Il caso oggetto di disamina vede un invito al pagamento del contributo unificato amministrativo. La parte privata si opponeva a tale richiesta sottolineando che a tutela dell'esercizio dei diritti elettorali, vige l'esenzione dal versamento del contributo unificato ai sensi dell'art. 10, d.P.R. n. 115/2002 dell'art. 1, all. b), d.p.r. 642/1972.

Leggi dopo

È inammissibile il ravvedimento operoso parziale. Necessario il versamento integrale della sanzione

25 Settembre 2018 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Ravvedimento operoso

La Cassazione, con l’ordinanza 22330/2018 respinge il ricorso di una società. È inammissibile il ravvedimento operoso parziale, in quanto è necessario il versamento integrale della sanzione.

Leggi dopo

Reati tributari e bancarotta fraudolenta fallimentare

07 Settembre 2018 | di La Redazione

Cass. pen. sez. VI

Bancarotta fraudolenta

In tema di bancarotta fraudolenta fallimentare, le operazioni dolose di cui all’art. 223, comma 2, l.fall. possono consistere nel mancato versamento dei contributi previdenziali praticato con carattere di sistematicità.

Leggi dopo

Soggetta a tassazione l'area edificabile pertinenziale

22 Agosto 2018 | di La Redazione

Cass. civ., sez. trib.

Plusvalenze

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 17792/2018 afferma che la cessione di un’area fabbricabile pertinenziale genera una plusvalenza tassabile ai fini dell’IRPEF.

Leggi dopo

Inesistente la notifica via PEC se non ancora vigente il PTT – Pronunce discordanti

31 Luglio 2018 | di Aurelio Parente

CTP Caltanissetta

Processo telematico

La CTP di Caltanissetta con la sentenza n. 417, entrando in contrasto con decisioni di altre Commissioni Tributarie, considera inesistente la notifica del ricorso effettuata all’avvocato di controparte a mezzo Posta Elettronica Certificata in assenza di vigenza della modalità telematica nel processo tributario per l’ambito regionale di competenza.

Leggi dopo

Costituzione del nuovo Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria

25 Luglio 2018 | di La Redazione

Conciliazione giudiziale

Eletti i rappresentanti dei magistrati tributari. La fase di costituzione del nuovo Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria è stata avviata, l'Ufficio elettorale centrale ha reso noto con verbale definitivo i nomi dei componenti di nomina parlamentare.

Leggi dopo

Pagine