Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Prescrizione

Prescrizione triennale dell’azione di recupero dei diritti doganali: dies a quo per la decorrenza del termine

08 Settembre 2017 | di Fabiola Del Torchio

CTR Lombardia

Prescrizione

Il termine triennale di prescrizione del potere di accertamento di una violazione doganale e della relativa pretesa sanzionatoria decorre – secondo l’art. 84 del TULD n. 43/1973 – dalla data in cui i diritti sono divenuti esigibili, ossia la data in cui è sorta l’obbligazione doganale.

Leggi dopo

Le violazioni formali non incidono sul credito IVA risultante dalla dichiarazione

03 Luglio 2017 | di Achille Benigni

CTP Salerno

Prescrizione

Il diritto al rimborso del credito IVA risultante dalla dichiarazione è soggetto a prescrizione ordinaria. In caso di estinzione della società creditrice, tale credito spetta agli ex soci che, pertanto, sono legittimati ad agire in giudizio.

Leggi dopo

Altra tappa nella vicenda Taricco: gli atti tornano alla Corte di giustizia Ue

15 Febbraio 2017 | di Maria Hilda Schettino

Corte cost.

Prescrizione

Nell'ordinamento giuridico italiano, la prescrizione è un istituto di natura sostanziale e il suo regime legale è soggetto al principio di legalità in materia penale, espresso dall'art. 25, comma 2, Cost. Pertanto, è necessario che essa sia analiticamente descritta da una norma vigente al tempo di commissione del fatto, al pari del reato e della pena, essendo un istituto che incide sulla punibilità della persona.

Leggi dopo

La Cassazione torna sull'applicabilità delle indicazioni della sentenza Taricco, in attesa della pronuncia della Consulta

23 Novembre 2016 | di Maria Hilda Schettino

Cass. pen., sez. III

Prescrizione

Il tema della prescrizione dei reati tributari rappresenta una questione di particolare rilievo in seguito alla c.d. sentenza Taricco dell'8 settembre 2015 (causa C-105/14), con la quale la grande Sezione della Corte di giustizia Ue si è pronunciata sul rinvio pregiudiziale proposto – ai sensi dell'art. 267 T.F.Ue – dal Gip del tribunale di Cuneo in un procedimento penale.

Leggi dopo

Esecuzione esattoriale: alle Sezioni Unite la prescrizione dei contributi previdenziali da cartella non opposta

02 Agosto 2016 | di Leda Rita Corrado

Cass. civ.

Prescrizione

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione dovranno esprimersi in merito alla applicabilità del termine decennale di cui all'art. 2953 c.c. all'ipotesi in cui la pretesa creditoria si sia cristallizzata a seguito della mancata impugnazione della cartella esattoriale.

Leggi dopo

Nessun termine decadenziale per contestare il credito chiesto a rimborso

18 Maggio 2016 | di Paolo Falchi

Cass. civ.

Prescrizione

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione – risolvendo il contrasto giurisprudenziale sorto sul punto – hanno stabilito che l’Amministrazione finanziaria, a fronte della pretesa del contribuente di ottenere il rimborso di un credito esposto in dichiarazione, può contestarne la spettanza in ogni tempo, a prescindere dal rispetto dei termini decadenziali previsti per l’attività accertativa.

Leggi dopo

Sentenza Taricco: per la Cassazione non può applicarsi ove la prescrizione sia già decorsa

08 Aprile 2016 | di Paolo Pittaro

Cass. pen

Prescrizione

In ipotesi di reato di frode grave lesiva degli interessi dell'Ue, ai sensi dell'art. 325, paragrafi 1 e 2, T.F.Ue, il giudice, essendo il reato prescritto in base alla normativa vigente, deve disapplicare gli artt. 160 e 161 c.p., dando seguito alla sentenza Taricco dell'Ue e procedere alla condanna del reo nonostante l'intervenuta prescrizione?

Leggi dopo