Focus

Focus su Sanzioni

Mancata accettazione della moneta elettronica: quale sanzione?

09 Maggio 2018 | di Saverio Capolupo

Sanzioni

La legge delega, nel prevedere l’obbligatorietà dell’installazione del POS e l’obbligo di accettare in pagamento carte di debito e carte di credito, demanda al Governo l’individuazione della sanzione applicabile. Tale soluzione non è praticabile in quanto in palese contrasto con il principio di legalità di cui all’art. 23 della Costituzione, ripreso per le sanzioni amministrative, dall’art. 1 della Legge n. 689/1981. È necessario, pertanto, un intervento urgente sulla norma primaria per evitare che si resti sul piano dei meri annunci con evidente premio per gli evasori ma anche con innegabili riflessi negativi nella lotta al riciclaggio ed al contrasto al finanziamento al terrorismo internazionale. Fino a quanto non si verificherà tale intervento non sarà possibile irrogare alcuna sanzione.

Leggi dopo

Ne bis in idem contro le doppie sanzioni tributarie. Natura e soluzioni al test del giudice nazionale

29 Marzo 2017 | di Stefano Loconte, Daria Pastorizia

Art. 50 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

Sanzioni

La verifica della natura penale delle sanzioni formalmente amministrative e la conseguente chiusura dei procedimenti penali che abbiano originato una violazione del diritto di cui all'art. 4, prot. 7, CEDU, permetterebbe al giudice nazionale di sanare le ipotesi di lesione del principio del ne bis in idem sostanziale e procedurale. È quanto emerge dalle conclusioni depositate il 12 gennaio scorso dall'Avvocato generale nei procedimenti C-217/15 e C-350/15 in omaggio agli indirizzi ormai consolidati delle Alte Corti europee.

Leggi dopo

Le sanzioni amministrative relative alle violazioni nell'imposta sugli intrattenimenti

21 Dicembre 2016 | di Jacopo Lorenzi

Sanzioni

Il presente intervento ha lo scopo di analizzare le condotte illecite nell'imposta sugli intrattenimenti, anche alla luce delle importanti riforme del 1997 e del 2015, al fine di valutarne l'attualità, avendo particolare riguardo all'analisi delle disposizioni sanzionatorie per come si sono succedute nel tempo. Il sistema, nel suo complesso, appare adeguato all'odierno contesto; permane qualche dubbio sulla posizione dell'Amministrazione finanziaria circa l'applicabilità dell'illecito continuato.

Leggi dopo

Novità: Trattato di diritto sanzionatorio tributario

07 Giugno 2016 | di Alessandro Giovannini

Trattato di diritto sanzionatorio tributario_Indice dell'opera.pdf

Sanzioni

Disponibile sul mercato il Trattato di diritto sanzionatorio tributario, diretto da Alessandro Giovannini con la curatela di Alberto di Martino ed Enrico Marzaduri. L’opera in due tomi (Tomo I - Diritto penale e processuale; Tomo II - Diritto sanzionatorio amministrativo) offre una ricostruzione rappresentativa della complessità del sistema sanzionatorio in materia tributaria, novellato nel 2015 in attuazione della c.d. delega fiscale, raccogliendo in chiave interdisciplinare i contributi di cultori del diritto tributario, penale e processuale.

Leggi dopo