Homepage

News News

Contributo unificato: il servizio PagoPa esteso a tutte le regioni

18 Giugno 2019 | di La Redazione

MEF, Decreto Direttoriale 6 giugno 2019

Contributo unificato

In GU il decreto che estende a tutte le regioni la possibilità - a partire dal 24 giugno - di versare il contributo unificato tramite il Nodo dei pagamenti PagoPa per i ricorsi e gli appelli depositati presso gli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Accertamenti bancari: valida la prova di incassi plurimi in contanti

17 Giugno 2019 | di La Redazione

CTP Caserta, 3 maggio 2019, n. 1866

Avviso di accertamento

L’art. 32, comma 1, numeri 2 e 7, D.O.R. n. 600 del 1973, pone a carico del contribuente l’onere di fornire la prova dell’estraneità, delle movimentazioni finanziarie, ad operazioni imponibili.

Leggi dopo
News News

Fondazioni, il membro del consiglio di vigilanza non è soggetto passivo IVA

17 Giugno 2019 | di La Redazione

C.Giust. UE 13 giugno 2019, C-420/18

IVA

Il membro del consiglio di vigilanza di una fondazione non può essere considerato soggetto passivo IVA, non esercitando un’attività economica in modo indipendente. Il principio è stato affermato dalla Sentenza C-420/18.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Cessazione attività: rimborso IVA soggetto al termine di prescrizione decennale

13 Giugno 2019 | di La Redazione

CTR Lazio, sez. I, 9 maggio 2019, n. 2793

IVA

In ipotesi di cessazione dell’attività, il rimborso dell’IVA, ai sensi dell’art. 30, comma 2, DPR 633/1972, è soggetto al termine di prescrizione ordinario decennale e non a quello biennale.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Soggettività passiva IMU delle società di leasing nei casi (eccezionali) di risoluzione della locazione finanziaria senza riconsegna del bene

13 Giugno 2019 | di Giovanni Incerto

Cass. civ., sentenza 22 maggio 2019, n 13793

IMU

Con la risoluzione del contratto di leasing la soggettività passiva ai fini IMU si determina in capo alla società di leasing, anche se essa non ha ancora acquisito la disponibilità materiale del bene per mancata riconsegna da parte dell’utilizzatore. Ciò in quanto il legislatore ha ritenuto rilevante, ai fini impositivi, non già la consegna del bene e quindi la detenzione materiale dello stesso, bensì l'esistenza di un vincolo contrattuale che legittima la detenzione qualificata dell'utilizzatore.

Leggi dopo
News News

Ipo-catastali ridotte per i fondi immobiliari, parola alla CGUE sulla compatibilità

11 Giugno 2019 | di La Redazione

Cass. civ. 7 giugno 2019, n. 15432

Imposte ipotecaria e catastale

Toccherà alla C. Giust UE pronunciarsi sulla compatibilità con l'ordinamento comunitario delle agevolazioni previste per i fondi di investimento chiusi, consistenti nella riduzione delle imposte ipotecarie e catastali nelle acquisizioni di immobili strumentali da parte di operatori professionali.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Agevolazione ICI per terreno agricolo: estensione anche al coltivatore diretto partecipe nella società conduttrice

11 Giugno 2019 | di Giuseppe Caracciolo

Cass. civ., sez. trib.

IMU

In tema di ICI, l'agevolazione di cui all'art. 9 del D.Lgs. n. 504/1992, consistente nell'esenzione dell'imposta fino ad un determinato limite di valore del terreno che abbia destinazione agricola, si applica - a seguito della modifica dell'art. 12 della L. n. 153/1975 da parte dell'art. 10 del D.Lgs. n. 228/2001 e della sua successiva abrogazione e sostituzione con l'art. 1 del D.Lgs. n. 99/2004 - anche ai possessori dei terreni condotti da società agricola di persone nella quale il possessore partecipi con diretto esercizio della sua forza lavoro, qualora detta società possa essere considerata imprenditore agricolo professionale a mente del ridetto art. 1.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Transfer pricing illegittimo in assenza di una effettiva concessione del diritto di sfruttamento del marchio

10 Giugno 2019 | di La Redazione

CTP Bologna

Gruppi di società

Per applicare il rilievo del transfer price (royalty sul marchio), vi deve essere un trasferimento di valore attraverso l’utilizzo del marchio, sia che esso sia stato contrattualizzato, sia che non sia stato contrattualizzato...

Leggi dopo
News News

Esterovestizione: non è sufficiente la residenza degli amministratori

07 Giugno 2019 | di La Redazione

Cass. civ. 4 giugno 2019, n. 15184

Esterovestizione

Con la sentenza n. 15184/2019, la Cassazione afferma l'insufficienza del luogo di residenza degli amministratori come elemento per la qualificazione di una società come estero vestita.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Contratto di locazione verbale mai registrato

06 Giugno 2019 | di Stefano Mazzocchi

Redditi fondiari

Vorrei sapere se vi è giurisprudenza relativamente al seguente caso: accertamento omessi redditi fondiari su registrazione di contratto di locazione verbale non seguito da forma scritta esistono; vi sono sentenze che ne constatano la nullità?

Leggi dopo

Pagine